Il cambio di stagione
Ritornare ai ritmi autunnali e alla routine può essere sfidante dopo l’estate, di per sé caratterizzata da ritmi più disordinati e orari molto diversi da quelli del resto dell’anno.
L’arrivo dell’autunno pone il nostro organismo di fronte a diversi cambi radicali: temperatura, umidità, ore di luce, ionizzazione e composizione chimica dell’aria.
Come la natura ci insegna, per affrontare qualsiasi cambiamento è necessaria energia, e di conseguenza molte persone si trovano a soffrire il passaggio stagionale, sentendosi stanche o manifestando qualche acciacco.
Ormai è naturale collegare il “cambio di stagione” a un momento di scombussolamento psicofisico ma in realtà ciò accade solo se la nostra pila interiore si sta scaricando.
A settembre dunque il nostro corpo ci chiede di fare il punto della situazione dopo gli “sgarri” dei mesi estivi: ho abbastanza energia per affrontare la nuova stagione? Com’è messa la mia pila interiore? Sono in risparmio energetico o ho le risorse sufficienti?
Perdipiù, il ritorno alla normalità ci pone di fronte al nostro reale stato di salute ed equilibrio psicofisico; sono necessari molti giorni di disequilibrio prima che il corpo manifesti un sintomo e molto spesso accade che in questi periodi di cambiamento emergano dei disturbi che prima erano rimasti silenti.
Occorre dunque chiedersi:
◾Durante l’estate sono insorti piccoli fastidi che ora iniziano a sommarsi?
◾Il ritmo intestinale e la digestione sono affaticati?
◾I muscoli hanno sofferto l’assenza di attività fisica dovuta al caldo?
◾Il ciclo sonno-veglia e la qualità del sonno sono peggiorati?
◾La lucidità e la presenza mentale sono peggiorate?
◾Il corpo si affatica anche con sforzi minimi e i tempi di recupero sembrano raddoppiati?
◾Sto facendo fatica a recuperare il mio equilibrio interiore?
Il cambio di stagione può essere problematico ma la Naturopatia può esserci utile attraverso un’alimentazione specifica, rimedi, consigli personalizzati e trattamenti riflessologici.
Vuoi essere succube del cambio di stagione e subire l’arrivo dell’autunno o preferisci essere artefice del tuo cambiamento e affrontare i mesi freddi con strategie pratiche ed efficaci?
Approfitta della ripresa in presenza di Anna per prenotare un consulto naturopatico o un trattamento di Riflessologia Plantare e per iniziare l’autunno al meglio delle tue possibilità.
Post a comment