YOGA NELLA VITA QUOTIDIANA
6 Dicembre 2020 – Mara
Anche se il supporto di un maestro qualificato è un elemento insostituibile ed estremamente prezioso, c’e’ molto che possiamo fare da soli per accelerare il nostro processo di apprendimento rendendo fruibile lo Yoga al di fuori del tappetino. Frequentando le lezioni, infatti, abbiamo l’opportunità di imparare a conoscere meglio noi stessi attraverso la consapevolezza del nostro corpo e abbiamo la possibilità di cambiare il nostro modo di pensare gestendo meglio paure, frustrazioni e soprattutto cattive abitudini.
Sapere non significa saper fare.
Lo Yoga è una disciplina empirica che si basa sull’esperienza diretta e sulla pratica, che lentamente entra a far parte della nostra vita quotidiana modificando e migliorando i nostri schemi comportamentali dannosi.
Certo nulla viene regalato e all’inizio è molto faticoso e può anche sembrare inutile, ma se ci si dà tempo e con umiltà si prosegue nel cammino ci si rende presto conto che la pratica diventa un dono prezioso che ogni volta facciamo a noi stessi.
Non importa se siamo maestri, principianti o allievi esperti, quando si ottiene la capacità di far lavorare la mente e il corpo in armonia, e di governare le emozioni senza esserne devastati, riusciremo ad ottenere il meglio da noi stessi e dal nostro mondo di relazioni. Imparare a sviluppare le abilità mentali significa ridurre l’ansia, migliorare il livello della concentrazione, trasformare i pensieri ossessivi in pensieri realistici e costruttivi, trasformando il pensiero in azione efficace (Kriya). Lo Yoga è un veicolo meraviglioso che ci trasporta in paesaggi incredibili, regalandoci emozioni intense, ma allo stesso tempo eleva la nostra consapevolezza e la nostra autostima. Lo Yoga della Potenza, che fa parte dell’Hatha Yoga lavora su queste basi amplificandole, riportando la mente al suo ruolo primario: quello di essere il comandante e il potenziatore di Prana e non schiava delle emozioni .
MANAS SHAKTI MAT PRANA LA MENTE POTENZIA E GOVERNA IL PRANA .
Nello Yoga c’è molto di più di una posizione da postare sui social, c’e’ un’opportunità per scoprire chi siamo veramente diventando abili nel gestire rabbia, paure, ansie e pre-occupazioni. Imparare qualcosa significa cambiare, e il cambiamento porta nello Yoga un miglioramento della qualità della nostra vita, perchè come dice Il Dalai Lama “Tutti gli uomini fuggono dalla sofferenza e cercano la felicità. Tutti gli uomini hanno diritto di essere felici”.