MEDITAZIONE🤔? NO GRAZIE!!😅
NAMASTÈ
Sempre più spesso vediamo personaggi famosi che elogiano la Meditazione e i suoi effetti miracolosi.
Guru miliardari che predicano la vita semplice e il distacco dalla mondanità , immagini di corpi meravigliosi che meditano in paesaggi incontaminati.
La Meditazione viene usata per vendersi e per vendere qualsiasi cosa.
Immagino che anche tu vivi in una villa con un patio di tek aperto su un bosco incontaminato o su un mare caraibico…
Che anche tu hai un lavoro creativo che ti arricchisce l’anima e il conto in banca senza sacrifici e stress…
Che anche tu respiri aria pura mentre i tuoi domestici si occupano del resto…
Ah no? 🙄
Allora; posso provare a leggerti nel pensiero e a riassumere tutto quello che ti salta in mente quando si parla di Meditazione?
-  Ho la mente agitata, il respiro agitato, sono sempre di corsa e affannato. In qualche modo so che questo porta le mie onde cerebrali ad uno stato continuo di tensione e di stress. Che si creano infiammazioni nel corpo e la mia salute peggiora. Ma chissenefrega delle onde cerebrali, l’importante è arrivare a sera e avere un dolcetto a portata di mano. Non voglio cambiare le mie abitudini, sono l’unica sicurezza che ho.
- IO non ho tempo. Ho il lavoro, la casa, la famiglia, il cane, gli amici, gli amanti, veri o presunti sui social. Ho talmente tante cose da fare che inizia la settimana ed è già Domenica ! Perchè devo essere presente mentre il tempo passa? Tanto passa lo stesso. Lasciatemi così a vivere tra un impegno e l’altro, fleggando l”agenda. Poi alla fine avrò tempo per tutto quello che non sono riuscito a fare, se non in questa vita lo avrò nella prossima!
- Meditare significa stare fermi seduti ? Ma proprio fermi? A occhi chiusi? Non posso nemmeno dare una sbirciatina al telefono, guardare fuori dalla finestra, mangiarmi le unghie, grattarmi, soffiarmi il naso e tossire? Che noia! Ma c”e” almeno la musica? Bella gente o i pasticcini con il thè ?
- Io ho paura del buio. Ho paura a chiudere gli occhi. E se quando li chiudo mi vengono i brutti pensieri ? Quelli che solo io conosco e che non mi lasciano mai in pace? Come faccio in mezzo a tutti ? Faccio lo sfigato che si alza e va via o che piange? Meglio continuare a fingere che tutto vada bene e aspettare il miracolo o il principe azzurro, che prima o poi arriva, lo dicono sia le favole che le preghiere!
- Cosa vuoi dalla mia vita? io mi basto da solo e ce la faccio da solo. Non ho bisogno che nessuno mi insegni niente. Sono felice, sereno e in pace cosi. Dici che mi illudo? Che mi racconto delle bugie? Beh ti ricordi che fine ha fatto il grillo parlante? .
Sono solo alcuni esempi, ma sono certa che ti sono familiari. Tutto questo e molto altro l”ho pensato e detto anch’io in passato.
Io per prima sono passata attraverso i tuoi dubbi, le tue frustrazioni, i tuoi alibi, i tuoi dolori. Continuando a ripetere sempre gli stessi copioni perchè semplicemente erano i soli che conoscevo.
Ah pensavi di avere l’esclusiva ? Di essere TU il solo a provare emozioni che ti distruggono e a sentirti piccolo e impotente? L’unico a sentirsi sempre più spesso un criceto che corre a perdifiato sulla ruota?
Mi dispiace contraddirti ma sei come tutti gli altri, tutti gli uomini dotati di coscienza soffrono e continuano a soffrire come te. Sia nel presente che nel passato, pensa che il testo più famoso di psicologia e meditazione risale a 1500 anni A.C.! *
Ed è proprio con questo testo che faremo insieme un viaggio interstellare…………… senza essere Elon Musk!🚀
Allora fermati un attimo, fai un profondo sospiro, dammi la mano e sali!
Per saperne di più 🕉 COMING SOON …..
OM SHANTIÂ Â
MARAÂ
Condividi con chi💜
- Il testo a cui mi riferisco sono gli YOGA SUTRA di Patanjali.