NewsDomande FrequentiCOS’E’ L’ HATHA YOGA?

COS’E’ L’ HATHA YOGA?

A COSA SERVE LO YOGA?

Nel 2016 l’UNESCO ha inserito lo Yoga nel patrimonio immateriale dell’umanità come disciplina che unifica la mente con il corpo e con l’anima allo scopo di raggiungere un maggior benessere mentale spirituale e fisico. In modo più approfondito possiamo definire lo Yoga come :una serie di posture (asana), meditazione (Dhyana), tecniche di controllo del respiro (Pranayama), di ripetizione di parole (Mantra) e di altre tecniche utilizzate per aiutare le persone ad allieviare lo stato di sofferenza e a conseguire la liberazione dalle illusioni considerate vere e proprie tossine psichiche .

PERCHE” DEVO RESPIRARE CON IL NASO?

Con la bocca si mangia e con il naso si respira, è capitato a tutti di confondere queste due vie e il risultato non è certo gradevole!

Respirare con la bocca si rende necessario quando si è impegnati in un’attività fisica molto intensa che necessita di una maggior ventilazione, ma negli altri casi è sempre bene respirare dal naso: quando inspiriamo il naso assomiglia ad un condizionatore, regola la temperatura e l’umidità dell’aria prima che entri nei polmoni e i peletti interni (ciglia) trattengono le polveri e corpi estranei. Quando espiriamo ci liberiamo del pulviscolo e tratteniamo con le mucose parte dell’umidità dell’aria che è entrata.Nello Yoga si respira con la bocca in alcune pratiche di purificazione come nel sospiro o nel Mukkha Bastrika .

SE FACCIO YOGA DEVO ABBANDONARE LE MIE ABITUDINI E TRADIZIONI?

Non si DEVE nulla. Quando percorri un sentiero per la prima volta stai attento a dove mettere i piedi e a gestire le tue energie, le volte successive conosci passo a passo la strada e le tue forze e noti allora altre cose:  i tipi di alberi, di arbusti, i sassi della strada, il colore del cielo.Ogni volta che percorri il sentiero ti giungono conoscenze più sottili: il rumore del vento, il canto degli uccellini, il profumo della terra o del bosco e alla fine anche i pensieri che prima ti distraevano non esistono più, sei solo tu:  consapevole, intero e presente nel qui ed ora.

Lo Yoga è una disciplina che si abbraccia inizialmente per migliorare lo stato di benessere fisico e mentale o per risolvere qualche dolore articolare.  Successivamente, se si ha la volontà di proseguire sulla sua strada e di praticare con costanza, aumenta la conoscenza del proprio corpo, del proprio respiro  e delle proprie potenzialità spesso offuscate da cattive abitudini, stress e condizionamenti esterni. Ma si rimane vestiti come sempre, nel rispetto delle tradizioni e credenze personali senza condizionamenti o imposizioni! Se durante il viaggio capitasse di  abbandonare  qualcosa sul sentiero è perchè quella cosa non serve più.

Mara Yoga

I centri Mara Yoga

Viadana
Via A. Corbari, 76,
46019 Viadana – MN